Esordi e crescita
Nel 1987 il fondatore, Alfio Nucifora, crea in Sicilia l’azienda omonima e si innamora irrimediabilmente di questo lavoro, effettuando ristrutturazioni di edifici storici con passione e cura artigianale.
Negli anni ‘90, le attività dell’Impresa Nucifora si focalizzano su: costruzioni di edifici residenziali, commerciali e industriali; riparazioni edili; realizzazione e manutenzione di strade, acquedotti e fognature; movimento terra; lavori preparatori o di ripristino per l’installazione di impianti elettrici e idrici. Tra i tanti lavori di notevole importanza eseguiti in questi anni, è degna di nota l’intera ristrutturazione dell’agriturismo biologico Case Perrotta, a Sant’Alfio (CT).
Nel 1997, Nucifora ha ultimato con successo la modernizzazione degli edifici, dettata dalle nuove esigenze produttive dell’azienda agricola, senza alterare l’architettura di grande valore storico.
Espansione e potenziamento
Nel 2006, l’azienda entra nell’albo nazionale gestori ambientali della sezione di Palermo al N° PA/002767, alla Categoria di «produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti»; grazie a tale iscrizione è autorizzata a trasportare il materiale inerte dai cantieri.
Nel 2007, la volontà di contribuire a un mondo più sostenibile si è concretizzata in una partnership con un centro di recupero materiali edili, che ha permesso a Nucifora di integrare il riciclo del materiale di risulta con i servizi di demolizione e nolo di scarrabili e frantoi mobili.
Nel 2009 Nucifora potenzia ulteriormente le sue attività iniziali, eseguendo efficienti infrastrutture, ed effettuando la preparazione sia di terreni che di cantieri edili.
Sviluppo e nuovi mercati
Nel 2010 l’azienda siciliana amplia il suo, già ben equipaggiato, parco macchine con escavatori a risucchio, mini escavatori a risucchio, Lavaspyra e Lombrico Venezia, con i quali effettua poderose operazioni di raccolta dei rifiuti edili, bonifiche ambientali, pulizia canali di scolo e tubature. Il futuro, insomma, richiede che la consolidata esperienza dell’impresa edile si leghi all’odierno sviluppo tecnologico.
Nel 2014, a sostegno di una ormai consolidata sensibilità al green e all’ambiente, è ormai il momento di ampliare e diversificare la propria attività. Viene così creato un ulteriore ramo d’azienda, attraverso l’acquisizione di un’impresa per la lavorazione, il trattamento, la conservazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli.
In conseguenza di questa espansione e integrazione di attività, l’Impresa di costruzioni realizza la sede del nuovo ramo agricolo dell’azienda.
Nucifora oggi
A oggi, la missione dell’Impresa Nucifora è quella di ottimizzare continuamente in efficienza, tempi di lavoro, e sicurezza l’esecuzione dei lavori edili e delle bonifiche ambientali.
“Siamo pronti ad affrontare, con la stessa determinazione ed entusiasmo di sempre, le nuove sfide dettate dal mercato, impegnandoci attivamente nello sviluppo sostenibile. Per tali motivi, perseguiamo una edilizia responsabile che garantisca lo sviluppo della società, la crescita dell’economia e il benessere delle future generazioni”.
Valori fondamentali
“Edilizia Responsabile: Innovazione, Sicurezza, Rispetto per l’ambiente”
L’amore per questo settore e la visione di un’edilizia in continua evoluzione affiancata dalla tecnologia, hanno spronato l’azienda, dotata di un’anima green, a puntare maggiormente sulle bonifiche ambientali, pulizie di canali e grossi impianti, nella totale incolumità della sua manodopera specializzata, con l’ausilio di macchinari all’avanguardia. I temi della sicurezza del lavoratore e la salvaguardia dell’ambiente sono infatti cari all’impresa che, grazie ai suoi escavatori di ultima generazione e alla grande competenza tecnica, è in grado di arrivare, senza correre inutili rischi, dove gli altri sono costretti a fermarsi. Nucifora è sinonimo di edilizia responsabile, l’Impresa Edile fatta con Innovazione, Sicurezza e Rispetto per l’ambiente.